Disegnatore naturalista

Su di me

Andrea Traverso, nato nel 1982, appassionato disegnatore naturalista, di arte venatoria, e di ogni ambito che riguardi la natura.

Ha cominciato a disegnare e ad interessarsi all’ornitologia in particolare in forma illustrativo scientifica negli anni 90.

Da allora ha realizzato più di 500 lavori, scrupolosamente, raccogliendo informazioni, studiando e collezionando libri di appassionati ornitologi.

I lavori sono eseguiti con tecnica mista di crete acquerellabili matite acrilici olio, carboncino, china.

I disegni ritraggono fedelmente le specie naturali, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche, del piumaggio e dell’habitat.

Ha esposto in diverse mostre personali e collettive dal 2007 a oggi.

Note della galleria

Abile disegnatore ed amante della natura nonché conoscitore del mondo dell’ornitologia, passioni che coltiva da anni.

Nei lavori di Traverso nulla è causale poiché i disegni ritratti appartengono a quel mondo illustrativo descrittivo cosiddetto “da manuale” l’imperativo è riportare fedelmente il soggetto raffigurato sulla tavola ad essere il più fedele possibile alle caratteristiche del soggetto reale, ma che può in alcuni casi divagare seguendo la fantasia in alcune opere.

I soggetti scelti sono solitamente uccelli ed animali del continente europeo , integrando alla piacevolezza del disegno l’aspetto educativo e cogliendo tutte le informazioni necessarie alla descrizione dei soggetti, che purtroppo non siamo più soliti ed abituati ad osservare, ma che assieme a noi, tutti i giorni, affrontano le vicissitudini dello scorrere della vita.

error: Questo contenuto è protetto!